Alimentazione di microparti per il controllo qualità, l’esperienza di successo di Siemens con Asyril e i sistemi di visione

Asyril è uno specialista nei sistemi di asservimento macchine quando si tratta di gestire parti di dimensioni minime, fino a 0,1 mm.

Anche la multinazionale Siemens ha scelto le automazioni del produttore svizzero, di cui siamo distributori autorizzati in Italia, e lo ha fatto per dare continuità a un processo di controllo qualità dove lavorano anche un sistema di visione e l’intelligenza artificiale.

Vediamo insieme come funziona questa applicazione robotica!

Siemens aveva la necessità di realizzare un controllo qualità ad alta velocità di parti metalliche.

La soluzione ruota intorno a un archivio fotografico dei difetti di produzione più tipici rilevati nel tempo, come bolle d’aria, danni e difetti di saldatura.

Un sistema di visione, basato su più videocamere, fotografa in continuazione le parti e invia le immagini a un software, che grazie all’intelligenza artificiale le confronta in tempo reale con la banca dati.

In questo modo il sistema distingue le parti adatte da quelle che devono essere scartate, ma per arrivare a tanto c’era un problema da gestire: come fare in modo di alimentare questa linea di controllo qualità con continuità e con la giusta velocità?

È qui che sono entrati in gioco i dispositivi del nostro partner Asyril, perché all’inizio le parti escono da un cesto alla rinfusa; da lì vengono caricate su una tramoggia vibrante che le fa cadere con delicatezza su un piano con vibrazione 3D Asycube.

Il piano vibrante dispone le parti in modo da facilitare la presa di un robot, che le raccoglie rapidamente e le sposta una per volta verso la linea di controllo qualità.

Asycube è l’unica tecnologia sul mercato che riesce a gestire le microparti.

Il suo impiego ha permesso di automatizzare tutte le operazioni preliminari al caricamento delle parti nella linea di controllo qualità.

In questo modo l’attività può continuare anche fino a 24 ore su 24: basta un presidio minimo e si liberano gli operatori da un’attività che richiede una manualità fine, si fa in posizione scomoda e affatica la vista.

Anche qui l’intelligenza artificiale torna a essere un game-changer, perché si può usare anche per creare le ricette necessarie ad alimentare Asycube.

L’esperienza di successo è stata raccontata in questo interessante video, che dura poco più di 90 secondi.

Ancora una volta le soluzioni Asyril hanno un ruolo nell’automazione di processi tanto cruciali per le produzioni quanto dispendiosi da gestire secondo altre modalità.

Lo staff tecnico e commerciale di Alumotion è sempre a disposizione per supportare nella scelta della soluzione di automazione più efficiente per le specifiche esigenze di produzione.

Scritto da Pubblicato il: 13 Settembre 2024tag = ,