Asyril presenta Merlin, prototipo dell’alimentatore con sistema di visione AI per la presa parti fino a 300 mm!

La fiera Automate 2024 di Chicago (USA) è stata lo scenario scelto dal nostro partner Asyril per la presentazione del prototipo di un dispositivo che espande la sua proposta al mercato con una nuova tecnologia.

Merlin, questo il suo nome, a maggio 2024 è ancora in fase avanzata di sviluppo, quindi al momento non è disponibile in commercio. Ma dai primi test promette di trasformare la presa pezzi alla rinfusa nel segno di una semplificazione ulteriore e di una significativa espansione delle parti che è in grado di gestire.

Partendo dalla tecnologia di vibrazione 3D introdotta con Asycube, Asyril ha immaginato una soluzione in grado di risolvere l’alimentazione di parti con dimensioni fino a 300 mm (contro i 150 mm al massimo che possono gestire le versioni precedenti).

Merlin è a tutti gli effetti un cassone, in cui le parti possono essere collocate alla rinfusa.

Grazie a un sistema di telecamere integrate nei bordi di tutti i suoi lati interni, l’algoritmo di visione guidato dall’intelligenza artificiale è in grado di riconoscere le parti che sono disposte in modalità adeguate per la presa e di comunicarlo prontamente al braccio robotico.

Questa scelta progettuale consente di rilevare quali sono le parti che si possono prelevare anche durante il movimento del robot, senza dover attendere che si fermi.

Merlin dialoga con il sistema di visione EYE+ di Asyril e si muove quanto serve per rendere l’orientamento delle parti adeguato alle esigenze della presa robotica.

Questo fa più semplici le traiettorie seguite dai robot per il prelievo, che diventa più veloce e sicuro.

EYE+ è anche il sistema che controlla l’intera applicazione, rendendo la compatibilità tra i vari dispositivi immediata e la programmazione della cella robotica più semplice rispetto alle soluzioni precedenti.

Il software proprietario Asyril, Merlin Studio, è stato sviluppato integrando funzioni di intelligenza artificiale per agevolare l’inserimento delle parti con le loro caratteristiche (dimensione, peso, colore, forma…).

Il nuovo prototipo Merlin è compatibile con parti pesanti e sensibili alle vibrazioni.

Merlin di Asyril promette di trasformare la presa parti soprattutto su quelle di dimensioni importanti, mentre le soluzioni del nostro partner sono già ideali per l’orientamento di parti di qualsiasi geometria e dimensioni comprese da 150 mm fino a soli 0,1 mm. Del resto Asyril è un’azienda svizzera nata dalla volontà di creare automazioni in grado di gestire le piccole parti usate in orologeria, e agevolare le produzioni che lavorano in questo settore.

Le prossime settimane saranno importanti perché Asyril, anche attraverso i feedback raccolti in fiera e dalle unità di test che ha già iniziato a distribuire ad alcuni clienti, possa intervenire su ulteriori affinamenti del prototipo prima del lancio ufficiale sul mercato.

In qualità di partner diretto e distributore in Italia, saremo tra i primi a ricevere gli aggiornamenti e le indicazioni per far funzionare al meglio questa soluzione non appena sarà commercializzata.

Per ulteriori informazioni e per una valutazione delle esigenze specifiche di ogni produzione, il nostro staff tecnico e commerciale è sempre a disposizione.