Alumotion diventa Authorized Training Center certificato Universal Robots, al via i primi corsi sui cobot!

Alumotion è tra le prime realtà in Italia ad aver ricevuto la certificazione di ATC Universal Robots.

L’acronimo sta per Authorized Training Center e ci accredita come partner idonei a impartire corsi di robotica industriale secondo il metodo Universal Robots.

All’interno del nostro staff abbiamo una figura che ha seguito un corso dedicato e ottenuto l’attestato di Trainer.

Presso il Nuovo Experience Center abbiamo ricavato un’area con 3 postazioni attrezzate, ciascuna con un robot collaborativo della serie UR a disposizione per una o al massimo due persone alla volta.

Il numero massimo di persone ammesse per ogni singolo corso nel nuovo ATC Universal Robots Alumotion è 6.

In questo modo possiamo proporre un percorso hands-on, molto pratico, durante il quale i partecipanti abbiano davvero la possibilità di prendere confidenza con i robot collaborativi e imparare a programmare i loro movimenti per sapere come impiegarli poi in produzione grazie alle tante diverse applicazioni che è possibile realizzare: dalla pallettizzazione al controllo qualità, passando per inscatolamento, incollaggio, avvitatura e molto altro.

La partecipazione ai corsi presso il nuovo ATC Universal Robots Alumotion è solo previa prenotazione, che si può fare comodamente anche online da questa pagina dedicata.

I corsi sono a pagamento; la durata di una sessione di formazione è di 2 giorni fissi.

Nel corso è inclusa la distribuzione di materiali (slide, brochure e video) che possono essere condivisi all’interno dell’azienda di provenienza da ogni partecipante.

Al termine della sessione una scheda di valutazione attribuisce un punteggio da un lato a chi ha seguito il corso, dall’altro alla qualità dell’esperienza nel suo complesso.

In caso di esito positivo del piccolo esame finale – da sostenere durante la stessa giornata di formazione – chi partecipa al corso consegue il diploma Universal Robots, riconosciuto in tutto il mondo dal primo produttore dei robot collaborativi.

Per chi non potesse partecipare ai corsi in presenza, Universal Robots mette a disposizione altre interessanti opportunità online.

Alumotion ATC Universal Robots

A sinistra Daniele, il nostro Trainer, con il certificatore Universal Robots che ci ha rilasciato l’attestato di ATC ufficiale.

Nel sito ufficiale c’è un’area dedicata alla formazione con alcuni corsi gratuiti online dedicati alla robotica collaborativa e alle tematiche inerenti.

Inoltre il nostro partner ha creato anche un percorso da seguire online con un robot simulato in un ambiente virtuale.

Questo corso è una valida introduzione al mondo dei robot collaborativi, che può essere arricchita e perfezionata in seguito partecipando al corso di 2 giorni presso uno degli ATC Universal Robots.

Per conoscere il programma completo dei corsi di formazione robotica che proponiamo insieme a Universal Robots potete scaricare la brochure dedicata.

La relazione tra il nostro ATC, Universal Robots e le persone che partecipano ai corsi certificati non si esaurisce con la frequenza alle sessioni in programma: il nostro staff tecnico e commerciale è sempre a disposizione per ulteriori informazioni e per un’assistenza specifica in base alle particolari esigenze di ogni realtà.

Siamo molto felici di essere tra i primi Authorized Training Partner Universal Robots in Italia, a conferma di una relazione che dura ormai da diversi anni e ci ha visti sempre alla frontiera dell’innovazione nei processi di produzione industriale – il commento del nostro cofounder Fabio Facchinetti, Lean Robotics Ambassador – Con l’investimento negli ATC Universal Robots spinge ulteriormente verso un’adozione consapevole della tecnologia robotica collaborativa, per offrire la possibilità alle aziende di conoscere appieno le potenzialità delle automazioni e imparare a riprogrammarle su altre attività in sicurezza, che è il vero “plus” dei robot collaborativi rispetto alle soluzioni tradizionali. Non vediamo l’ora di cominciare a ospitare i primi corsi”.

Le modalità di accesso sono molteplici: in alcuni casi sarà Universal Robots a segnalare alle persone interessate la presenza del nuovo ATC Alumotion come realtà territoriale “vicina a loro”, indicando le modalità per entrare in contatto; in altri momenti saremo noi stessi a presentare e promuovere corsi specifici.

Il nostro nuovo ATC Universal Robots è pronto ad accogliere i primi partecipanti. Offriamo formazione robotica pratica e personalizzata per massimizzare l’adozione sicura ed efficace dei cobot nella produzione industriale.

Per maggiori informazioni, il nostro staff tecnico e commerciale resta a disposizione.

Scritto da Pubblicato il: 21 Maggio 2024tag = ,