Automatizzare in sicurezza lo spostamento carrelli: ecco i robot AMR Robotize GoPal P35
Robotize ha sviluppato un nuovo AMR per il trasporto automatico dei carrelli per gli attrezzaggi, il modello GoPal P35.
L’acronimo AMR sta per Autonomous Mobile Robot, ovvero Robot Mobili Autonomi, cioè in grado di spostarsi da soli nello spazio.
Nato dall’esperienza maturata – con più di 800.000 km percorsi da tutti i vettori integrati finora al mondo – nel settore intralogistica con GoPal, specializzato nel trasporto di pallet fino a 1.500 kg, GoPal P35 è un dispositivo più leggero e agile che permette di rendere più fluida e meglio organizzata la gestione della comunicazione tra produzione e magazzino, automatizzando lo spostamento carrelli.
Nella nostra esperienza sin dal 2008, questa è una delle situazioni d’attrito più complesse da gestire e risolvere per le industrie. Grazie all’automazione, questo aspetto ora può essere superato rapidamente con facilità.
Robotize GoPal P35 è un AMR con capacità di carico fino a 250 kg.
Le sue dimensioni contenute (lunghezza 960, larghezza 660, altezza 295 mm) gli consentono di realizzare lo spostamento carrelli muovendosi con agilità tra le linee di produzione a una velocità che può arrivare a 8,6 km/h (2,4 m/s), anche in corsie larghe soltanto 76 cm.
Grazie a 2 laser scanner con visione a 360° e 3 videocamere (2 anteriori e 1 posteriore), Robotize GoPal P35 è in grado di rilevare eventuali ostacoli lungo il percorso dalla base di carico alla postazione d’uso, e con algoritmi evoluti crea in autonomia un’alternativa per muoversi in sicurezza tra i due punti, tutte le volte che l’attività di spostamento carrelli lo richiede, senza bisogno di stazioni esterne che lo orientino.
Per eventuali situazioni di pericolo, la presenza di 2 pulsanti di stop e di un bumper che lo cinge completamente consentono di evitare danni alle cose e infortuni per le persone che ci lavorano vicino. In aggiunta a questo, GoPal P35 è anche dotato di una luce laser anteriore verde che indica la strada e di 6 spie luminose sulla struttura.
Il nuovo AMR Robotize è in grado di superare dislivelli fino al 2% e di lavorare in ambienti anche esigenti, con temperature comprese tra -10 e +45 °C e un livello di umidità che può arrivare al 95%, assolutamente poco confortevole per le persone addette allo spostamento carrelli.
La sua batteria LFP ha un’autonomia da 8 a 14 ore (a seconda del carico gestito), fino a un massimo di 20 km. La ricarica è rapida (dal 30 al 95% di carica in soli 45 minuti) e si realizza senza fili alla base di carica da 1.000 W di potenza nominale. La durata di vita utile di questo dispositivo può arrivare fino a 5000 cicli di carica.
La prima installazione, la programmazione e il controllo di GoPal P35 sono molto semplici: grazie al software di gestione della flotta Robotize, GoControl, si possono guidare sia gli AMR per carrelli sia quelli per pallet GoPal con lo stesso controller.
GoPal P35 può spostare carrelli opportunamente attrezzati per essere compatibili con l’elemento di carico R0EQ. La predisposizione secondo queste specifiche è molto semplice e ci sono numerosi produttori terzi in grado di realizzare attacchi affidabili.
Per ulteriori dettagli tecnici, rimandiamo alla scheda dedicata.
Il nuovo AMR Robotize GoPal P35 è ideale per lo spostamento dei carrelli per gli attrezzaggi. Ad esempio le produzioni che usano gli stampi per creare dei particolari possono caricare il carrello e affidare a GoPal P35 il trasferimento dal magazzino alla linea e viceversa, sgravando gli operatori da questa operazione monotona e permettendo loro di dedicarsi ad altre attività più strutturate.
Presentato all’ultima edizione di Logimat, Robotize GoPal P35 ha raccolto un notevole interesse e i riscontri sulle prime integrazioni sono tutti molto positivi.
Lo staff tecnico e commerciale Alumotion è a disposizione per condividere ulteriori informazioni, dettagli e scheda tecnica, e per un confronto sulle esigenze specifiche di ogni produzione per trovare la soluzione di automazione più adatta a implementare i flussi di lavoro.