Robot pallettizzatore fino a 27,2 kg con Powerpick 30, il vacuum gripper Robotiq leggero e affidabile
Il nostro partner Robotiq ha presentato Powerpick 30, una nuova pinza a vuoto (o vacuum gripper) che si distingue soprattutto per due caratteristiche: leggerezza e capacità di presa.
La leggerezza è un fattore fondamentale anche (se non di più) oggi che i robot collaborativi sono in grado di sollevare grossi carichi, fino ai 30 kg garantiti da UR30 di Universal Robots – di cui siamo Preferred Partner in Italia dal 2011 e distributore autorizzato.
Questo è vero perché se per sollevare un carico pesante serve una pinza pesante, il peso della stessa condiziona la capacità di carico effettiva del robot collaborativo, diminuendola.
Per fare un esempio, se un robot pallettizzatore da 20 kg di capacità di carico monta una pinza da 2 kg di peso, la capacità di carico effettiva sarà di 18 kg. Se il passaggio a 30 kg di payload porta la pinza a pesare 5 kg, e quindi ad avere una capacità di carico effettiva di soli 25 kg, una parte consistente del vantaggio di usare un cobot più grande e più forte viene meno.
Powerpick 30, invece, è stata progettata per ridurre al minimo il suo peso al polso, grazie a un disegno che presenta diverse parti vuote e limita la struttura agli elementi essenziali.
Alla vista Powerpick 30 sembra un ragno, con zampe sottili che si possono aprire a squadra per avere la miglior distribuzione possibile della presa rispetto al carico.
La sicurezza della presa, quindi, è garantita, anzi è stata resa ancora più affidabile grazie a un sistema a vuoto particolarmente efficiente, soprattutto quando si tratta di gestire la porosità tipica del cartone.
La combinazione tra leggerezza della struttura e capacità di presa fa sì che Powerpick 30 sia in grado di agganciare e spostare carichi fino a 27,2 kg quando si tratta di superfici porose.
Per tutte queste ragioni, la serie Powerpick è ideale soprattutto per l’automazione del fine linea a supporto dell’attività del robot pallettizzatore.
Le versioni precedenti sono:
- Powerpick 20, che consente un payload effettivo di 18,2 kg su cobot da 20 kg di capacità di carico (come UR20, per esempio);
- Powerpick 10, che nonostante sia stato sviluppato per i 10 kg grazie a una serie di migliorie tecniche e lato software è in grado di arrivare fino a 13 kg di carico al polso quando si tratta di superfici porose.
Powerpick 30 è disponibile per l’ordine dalla seconda metà di luglio 2024.
Lo staff tecnico e commerciale di Alumotion è a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e per assistere nella scelta della soluzione di automazione più adatta alle esigenze di produzione.