Dai sistemi di alimentazione a vibrazione alla visione 3D per SCARA robot, ecco le novità Alumotion con ATTI a SPS 2024
Dal 28 al 30 maggio 2024, SPS Italia è stato il palcoscenico perfetto per presentare alcune delle nostre innovazioni più recenti nel campo dell’automazione robotica.
La nostra presenza alla fiera è stata caratterizzata da cinque demo inedite dei sistemi di alimentazione robotica Asyril per parti alla rinfusa con dimensioni comprese tra 0,1 e 150 mm.
Questi sistemi, altamente precisi e flessibili, hanno catturato l’attenzione di molti visitatori, curiosi di vedere in azione le nostre soluzioni avanzate.
Alla fiera abbiamo portato una serie di soluzioni innovative, tra cui:
- Una cella con Asycube 50, Asycube 80 e Asycube 240, ciascuno equipaggiato con un sistema di visione EYE+, che alimentavano un cobot Universal Robots.
- Una soluzione di alimentazione con Asycube 380 e EYE+ per Universal Robots.
- Una linea doppia con Asycube 240 e EYE+.
- Una mini-cella robotica Jenny Science alimentata da Asycube 50 con EYE+.
- Un Asycube 240 con EYE+ per l’alimentazione di un robot orbitale Yamaha.
Queste demo hanno mostrato la versatilità e l’efficienza dei nostri sistemi di alimentazione robotica, capaci di gestire componenti di dimensioni variabili con una precisione incredibile.
Asyril – di cui siamo distributori per l’Italia – è leader nel campo della manipolazione di piccoli componenti, con un’esperienza consolidata nella gestione di pezzi piccoli fino a un minimo di 0,1 mm utilizzati in assemblaggi con precisione fino a 10 nanometri.
La tecnologia proprietaria di questa azienda è rinomata anche per la capacità di alimentare pezzi lucidati senza generare graffi, una specialità che richiede precisione e delicatezza e può trovare impiego, per esempio, nell’industria cosmetica.
Asyril è stata presente a SPS 2024 anche con una delegazione del proprio staff, a disposizione dei visitatori per offrire informazioni, chiarire dubbi e proporre dimostrazioni live con le parti più diverse.
“Sono molto soddisfatto del risultato della fiera – commenta Maxime Oger, Senior Sales Manager Asyril – C’è stata una grande affluenza e molti visitatori interessati a noi. I clienti potevano venire alla fiera con pezzi da alimentare e noi potevamo impostare la visione e la vibrazione con loro, dal vivo, in meno di 10 minuti grazie al nostro sistema di visione robotica EYE+.”
Questa dimostrazione pratica ha dato concretezza alla facilità d’uso promessa da Asycube con EYE+, soluzioni capaci di gestire pezzi da 0,1 mm a 150 mm. Oger aggiunge:
“I nostri piani vibranti sono compatibili con qualsiasi marca di robot PLC grazie al protocollo di comunicazione proprietario Asyril, TCP/IP standard, e alle opzioni Fieldbus (ETHERCAT, PROFINET, ETHERNET/IP).”
Asyril attribuisce grande importanza all’innovazione. Continua Oger:
“Grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale, oggi siamo in grado di proporre la soluzione di alimentazione flessibile più avanzata sul mercato. La nostra tecnologia di vibrazione unica combinata con un sistema di visione robotica e controllo basato su IA la rende unica, affidabile ed efficiente, ma soprattutto facile da usare anche in assenza di competenze specifiche“.
L’innovazione Asyril continua con lo sviluppo del prototipo Merlin, che permetterà di alimentare pezzi fino a 300 mm ampliando notevolmente la gamma di soluzioni offerte. Oger conclude:
“Avere un partner locale di cui possiamo fidarci come Alumotion è fondamentale per Asyril per servire al meglio la nostra base di clienti italiani. L’esperienza di questa realtà nel mondo dell’automazione robotica e con i nostri Asyril va oltre la semplice distribuzione, ma si concretizza nel supporto ai clienti per le fasi di integrazione e di riprogrammazione su altre mansioni quando è necessario“.
Con noi in fiera c’era anche la nostra consociata ATTI, distributore di Yamaha Robotics in Italia.
Anche Yamaha ci ha onorati di una presenza del suo staff, a suggello della collaborazione con il nuovo system integrator di ATTI, El-Mec, che ha presentato una cella robotica innovativa.
“El-Mec ha costruito la propria attività di system integrator su tre pilastri principali: parti elettromeccaniche, parti idrauliche e assemblaggio della linea lunga delle parti elettriche – commenta Ibrahim Buge, Product Marketing Manager Yamaha Robotics EMEA – Con oltre 30 anni di esperienza e un numero elevatissimo di progetti di riferimento in questi tre pilastri, El-Mec è un Robotic Solution Partner di livello per ATTI e un prospetto ideale anche per noi di Yamaha Robotics, che in questa realtà abbiamo trovato un interlocutore solido, preparato e innovativo“.
La collaborazione tra ATTI ed El-Mec ha portato alla creazione di una nuovissima cella robotica, basata su due robot SCARA Yamaha Robotics alimentati da Asycube 380 Dual Feeding e Asycube 240 con piatto strutturato.
La nuova linea modulare El-Mec è compatta, performante ed evolutiva.
Ringraziamo di cuore tutte le persone che sono venute a trovarci a SPS 2024, vetrina dell’avanguardia dell’innovazione per la produzione industriale.
Per chi non ha avuto l’opportunità di partecipare, siamo comunque a disposizione attraverso il nostro staff tecnico e commerciale per immaginare e costruire – con il supporto degli integratori della nostra rete – soluzioni robotiche personalizzate in base alle esigenze specifiche.
Non vediamo l’ora di mostrarvi come le nostre tecnologie possono migliorare la vostra automazione robotica per l’industria.