UR30 Universal Robots, il cobot con 30 kg di payload ideale per l’automazione di carico e scarico: lo trovi da Alumotion!
Universal Robots presenta UR30, un robot collaborativo con la straordinaria capacità di carico di 30 kg!
UR30 è un’evoluzione di UR20, il cobot di nuova generazione presentato dal nostro storico partner Universal Robots a metà 2022: entrambi si basano sulla stessa architettura.
Vediamo insieme in cosa sono simili, e in cosa diversi (e persino complementari).
Capacità di carico
UR30 porta fino a 30 kg contro i 20 di UR20, per un aumento del 50% della capacità di carico.
Sbraccio
Lo sbraccio di UR30 è stato portato a 1.300 mm contro i 1.750 di UR20, perché UR20 è più orientato sulla destrezza mentre UR30 punta tutto sulla forza: è capace persino di sollevare degli pneumatici!
Base
Per entrambi questi robot collaborativi la base è estremamente ridotta, solo 245 mm di circonferenza. Grazie a questa caratteristica, l’installazione si può effettuare praticamente in qualsiasi spazio senza stravolgere il layout della produzione.
Peso
UR30 è addirittura marginalmente più leggero rispetto a UR20, 63,5 kg contro 64 kg. Grazie a questa attenzione progettuale, i cobot Universal Robots sono facili da trasportare da una postazione di lavoro a un’altra.
Versatilità
Come tutti i robot collaborativi Universal Robots, UR30 e UR20 sono in grado di svolgere molteplici attività e possono essere integrati in tante applicazioni differenti, dalla finitura all’incollaggio. Entrambi hanno comunque il loro cavallo di battaglia che nel caso di UR30 è il carico/scarico di macchina utensile (machine tending) mentre UR20 è più orientato sulla pallettizzazione e il fine linea.
Le altre caratteristiche
Grazie al suo sensore di coppia e ad articolazioni con alto momento torcente, UR30 è in grado di gestire coppie più elevate. Questo gli permette di realizzare avvitature precise e ripetibili anche in aree difficili da raggiungere in sicurezza per le persone.
Come UR20 – e tutti gli altri bracci robotici Universal Robots – anche UR30 è completamente collaborativo, ossia in grado di lavorare fianco a fianco con gli operatori in sicurezza grazie a 17 funzioni dedicate che permettono di evitare l’installazione di barriere perimetrali.
Nel progettare UR30 Universal Robots ha tenuto in alta considerazione anche il tema del consumo di energia. I cobot sono macchine molto efficienti sotto questo profilo, e forse vi sorprenderà sapere che UR30 e i suoi “fratelli” hanno un consumo paragonabile a quello di una lavatrice!
Anche lato software Universal Robots ha sviluppato delle migliorie che riducono al minimo lo stress sulla meccanica del braccio e delle sue articolazioni.
La facilità d’installazione, invece, è quella di sempre: per il montaggio e la programmazione dei primi compiti basta anche solo un’ora, anche alle persone che non hanno particolare esperienza tecnica.
In più si può sempre contare sulla compatibilità completa delle applicazioni sviluppate con i partner UR+, che permettono di attingere a una libreria di casi d’uso già testati e altre funzioni molto utili.
Chi si rivolge ad Alumotion può approfittare della competenza verticale del nostro staff e di un’esperienza forte di 800+ integrazioni che ci permette di accompagnare le aziende verso la scelta delle soluzioni più funzionali in base alle esigenze specifiche della produzione.
Inoltre è possibile concordare una prova presso il nostro nuovo Competence Center di Cernusco sul Naviglio (MI) per scoprire come è facile usare il robot UR30 per tante applicazioni, anche molto diverse tra loro.