L’asservimento macchine del futuro: pezzi disposti in qualsiasi ordine prima di essere caricati, nessun cambio pinza per lo scarico
Concretezza e tecnologia, un binomio non solo possibile, ma necessario per traghettare le nostre imprese verso un modo di produrre più semplice ed efficiente.
Presso lo stand di Universal Robots (C32) a Technology Hub – 20/22 aprile MiCo Fiera Milano City – integreremo un cobot Universal Robots UR5 con una camera 2D e una pinza elettrica collaborativa di Robotiq. Il robot dimostrerà come sia possibile, integrando la visione e la gestione del sensore di forza del sistema di presa, effettuare un asservimento macchine utensili molto evoluto.
Basta immaginare che la presa per il carico non richiederà più che i pezzi siano disposti in uno specifico ordine o posizione sul banco di presa o sul conveyor. Il sistema di visione riconosce infatti sia il miglior pezzo da prendere volta per volta, sia la posizione necessaria da far avere al robot e al gripper per la presa. Il robot sarà dunque guidato ed effettuerà un carico preciso ed efficiente.
L’efficienza sarà mantenuta anche in fase di scarico durante la quale, ad esempio, non sarà più necessario il cambio pinza. Il gripper Robotiq, infatti, è in grado di gestire i diversi diametri e di adattarsi alle modifiche che il pezzo ha ricevuto dopo la lavorazione in macchina. La pinza è in grado di cogliere il cambio di dimensione, di adattare la presa e, quindi, di effettuare lo scarico pezzo.
I vantaggi concreti di questa applicazione paiono piuttosto evidenti: alla riduzione di hardware necessario a compiere l’attività, si combina un conseguente aumento di produttività connesso ad entrambe le fasi. I pezzi da lavorare, inoltre, non richiedono più un particolare trattamento prima del carico e anche questo riduce il tempo ciclo.
Vieni a trovarci al Technology HUB
20-22 Aprile 2017
MiCo – FieraMilanoCity – Milano
Ci trovi allo STAND C21 e allo STAND C32